Passa al contenuto principale
Spazio Sicurezza
Scegli un argomento

Spazio Sicurezza

Acquista in sicurezza

Feedback

Vendi in sicurezza
Evita non paganti
Risoluzione dispute
Carte prepagate
Blocco degli acquirenti
Tentativi di frode

Regole di eBay

Tutorial

Forze dell'ordine

Link utili

Guida di eBay

Bacheca Annunci

Forum

Segnala problemi

Evita acquirenti non paganti

Oggetti vietati su eBay

Tutela diritti proprietà intellettuale (VeRO)

  Utilizzi corretti delle carte prepagate

Le carte prepagate, Postepay, Kalibra... ne esistono una ventina sul mercato italiano, sono state create per effettuare pagamenti e non per riscuoterne, eccezion fatta per i trasferimenti di denaro tra persone conosciute. Le carte prepagate sono rivolte a tutti i consumatori che non hanno, o non desiderano utilizzare, una carta di credito tradizionale. Per questa ragione, eBay ha introdotto una regola che vieta ai venditori di offrire Western Union e Money Gram, e altri metodi di pagamento, che minano la sicurezza del sito. Da acquirente, chiedi al venditore di utilizzare solo metodi di pagamento sicuri  tra quelli permessi su eBay, oppure acquista i tuoi oggetti solo da venditori che li offrono. Da venditore, offri solo metodi di pagamento sicuri. L’utilizzo dei metodi di pagamento vietati comporta la chiusura delle inserzioni, l'addebito delle tariffe relative alle inserzioni chiuse, limitazioni ai privilegi dell'account, la perdita dello status di PowerSeller e la sospensione dell'account.

I seguenti utilizzi delle carte prepagate sono corretti su internet e accettati sia da eBay che PayPal.


  Acquisto online

Negli acquisti online su siti che accettano pagamento con carte di credito i dati della carta prepagata vengono inseriti in un gateway gestito da una banca o da un operatore finanziario qualificato e il pagamento è tracciato. Nel caso di mancata ricezione dell'oggetto o di altri problemi si può chiedere il rimborso del pagamento.

  Apertura conto PayPal

I dati della carta vengono inseriti nei server sicuri di PayPal, consentendo al titolare di inviare denaro dal proprio conto PayPal ad un altro conto PayPal senza condividere i propri dati finanziari con il destinatario del pagamento. Associando una carta prepagata al conto PayPal, si potranno inviare pagamenti per la somma disponibile sulla carta. La disponibilità della carta prepagata non sarà però visualizzata all'interno di PayPal: il saldo del conto corrisponde ai pagamenti ricevuti da altri conti PayPal e non al saldo della carta.

     
  Verifica identità venditore eBay
La carta prepagata può essere utilizzata per verificare l'identità del venditore al momento dell'apertura di un account. A causa dei diversi standard di sicurezza delle carte prepagate talvolta la verifica può non andare a buon fine, in questi casi è preferibile usare una carta di credito tradizionale o la verifica tramite lettera.
  Pagamento tariffe eBay

I dati della carta vengono inseriti nell'account venditore per il pagamento unico o l'addebito continuativo mensile delle commissioni eBay. Ovviamente l'addebito è possibile solo in caso di disponibilità sulla carta prepagata.


  Hai un problema? Possiamo aiutarti
Non hai ricevuto un oggetto pagato? Avvia un processo per oggetto non ricevuto
Hai ricevuto un oggetto non conforme alla descrizione? Apri una controversia
Il venditore non vuole concludere la transazione? Consigli su come comportarsi
Altro Problemi con transazioni, dubbi sulla sicurezza, violazioni delle Regole...



Forum di Aiuto | Forum | Gruppi | Regole di utilizzo dei Forum