eBay
  • eBay Imperdibili
Spazio Sicurezza
Come fare acquisti

Transazioni al di fuori di eBay

Diffida sempre se di chi propone di completare la transazione al di fuori della piattaforma. Per gli oggetti acquistati fuori dal sito non sono validi servizi come i commenti di feedback, le richieste di informazioni di contatto o il programma di Protezione acquirenti PayPal. Comprare al di fuori di eBay mina seriamente la sicurezza degli acquisti online.

Feedback

Prima di fare offerte o acquisti su eBay è importante conoscere il venditore Controlla sempre il suo Profilo di feedback. Controlla sempre i commenti e il punteggio di feeback per farti un'idea sulla sua reputazione. Ogni commento e punteggio (positivo, neutro o negativo) è un'opportunità per conoscere la storia e l'esperienza di un venditore, farsi una propria opinione e prendere una decisione di acquisto oculata.

Descrizione dell'oggetto

Prima di fare un'offerta, leggi la descrizione dell'oggetto. È importante disporre delle informazioni necessarie per fare un acquisto. Leggi sempre con attenzione la descrizione dell'oggetto prima di fare un'offerta o di acquistare un oggetto con la funzione Compralo Subito. La descrizione dell'oggetto ti consente di prendere una decisione ponderata e di evitare sorprese. È sempre opportuno leggere i dettagli, le spese di spedizione, i metodi di pagamento accettati e le eventuali regole sulla restituzione.

Contattare il venditore

Utilizza la funzione Fai una domanda al venditore se hai dei dubbi. Prima di acquistare un oggetto su eBay è importante ricevere una risposta a tutte le domande. Tutte le inserzioni su eBay includono un link nella sezione Informazioni sul venditore che consente di accedere alla funzione Fai una domanda al venditore. Tale funzione rappresenta un modo semplice per ottenere le risposte alle proprie domande prima di completare l'acquisto.


Usa solo metodi di pagamento sicuri

Usa solo metodi di pagamento consentiti. I metodi di pagamento consentiti su eBay sono: PayPal, carta di credito, bonifico bancario e vaglia online, assegni e vaglia postali, contrassegno o contanti per le transazioni concluse di persona. Non pagare mai con metodi di pagamento non consentiti: ricarica di carte prepagate, come Postepay, Kalibra ecc.., invio di denaro per posta; servizi di trasferimento fondi, come Western Union o Moneygram, e tutti gli altri elencati nella pagina Metodi di pagamento consentiti.

Programma di Protezione acquirenti PayPal

Se utilizzi PayPal per pagare un oggetto, puoi usufruire del Programma Paypal per la protezione dell’acquirente, che offre un programma di protezione integrale per gli acquisti fatti su eBay.it. Le transazioni idonee sono coperte per l’intero importo dell’acquisto, spese di spedizione incluse.

Modalità di restituzione

Molti venditori offrono la possibilità di restituire l’oggetto. Prima di fare un’offerta o di comprare un oggetto, assicurati di aver controllato se il venditore offre quest’opportunità. Leggi attentamente a chi spettano i costi di spedizione relativi alla restituzione e tutti gli eventuali termini e condizioni.

Offerte dirette

Alcuni offerenti non vincenti hanno segnalato di aver ricevuto dai venditori Offerte dirette false sia nell'account di posta elettronica personale sia ne I miei messaggi. Puoi verificare se un'Offerta diretta è autentica controllando ne I miei messaggi. Le Offerte dirette vengono mostrate ne I miei messaggi con uno sfondo blu e l'oggetto "Offerta diretta eBay per l'oggetto....". Le Offerte dirette autentiche vengono inoltrate direttamente da eBay con il testo riportato sopra nel campo dell'oggetto.

eBay non inoltrerebbe MAI un'Offerta diretta con oggetto "Messaggio da un utente eBay". Le email contenenti questo testo nel campo dell'oggetto sono false. Non rispondere e inoltra il messaggio direttamente a spoof@ebay.it. Effettueremo delle indagini.